Curriculum

La Comunità Oasi2 San Francesco è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che esprime il suo impegno nel binomio “Cura e Cultura”. Lo scopo generale di tutti gli interventi è favorire il benessere individuale e collettivo, tutelando e promuovendo il diritto alla salute, alla libertà, al lavoro, alla partecipazione, alla cittadinanza, contrastando ogni forma di discriminazione ed esclusione.

La competenza e la motivazione di volontari e professionisti hanno reso possibile la nascita, la crescita e la trasformazione di servizi innovativi e sostenibili, pensati in risposta alle reali esigenze del territorio, superando il tradizionale approccio assistenziale, a vantaggio di pratiche di cura che agiscono efficacemente nell’umanità e nella storicità delle relazioni, credendo nella diversità e nell’uguaglianza come valori generativi.

La Comunità Oasi2 San Francesco, promuovendo in ogni contesto la centralità delle persone, opera nelle seguenti aree:

–  Dipendenze patologiche: interventi terapeutici residenziali e diurni; interventi a bassa soglia, territoriali e di inserimento lavorativo.

–  Prevenzione e promozione del benessere: interventi di aggregazione giovanile, educazione socio-affettiva nelle scuole, animazione territoriale, peer education; interventi di informazione e riduzione del danno nel mondo della notte e del divertimento.

–  Migrazioni: interventi di assistenza, accoglienza e integrazione sociale di immigrati, vittime di tratta e sfruttamento sessuale e lavorativo; sportelli di orientamento, unità di strada e animazione interculturale.

– Ricerca e innovazione: formazione, consulenza, progettazione, cooperazione internazionale, comunicazione sociale, iniziative culturali ed editoria.

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus è:

  • Iscritta al registro degli enti ausiliari per le tossicodipendenze della Regione Puglia (DPR 309/90).
  • Iscritta alla prima e alla seconda sezione del registro nazionale degli enti che svolgono attività a favore di immigrati della Presidenza del Consiglio dei Ministri (D. lgs 286/98).
  • Iscritta all’elenco nazionale degli enti che svolgono attività contro le discriminazioni e per la parità di trattamento per le persone, indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica (D. Lgs 215/03).
  • Iscritta all’albo regionale degli enti e delle organizzazioni per il Servizio Civile Nazionale (L.64/01).
  • Socia fondatrice di L’APIS – agenzia pugliese di intervento e studio sulle dipendenze patologiche.
  • Socia fondatrice di NOVA – consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
  • Federata al CNCA – coordinamento nazionale comunità di accoglienza.

La Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco ha ottenuto il 05/02/2010 la certificazione a Norma UNI EN ISO 9001:2000.

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus è organizzata in:

  • Assemblea dei soci
  • CDA (Consiglio di Amministrazione), attualmente composto da Gianpietro Losapio, presidente, Vincenzo Rutigliani, vice presidente esecutivo, Ilaria Chiapperino, vice presidente con delega alle attività esterne, Ivan Ventura, consigliere, Saber Mouloud Balckacem, consigliere
  • Staff di operatori e volontari (educatori professionali e di comunità, psicologi, sociologi, assistenti sociali, operatori sociali, mediatori culturali).

Sostieni le attività di Oasi 2 San Francesco