Integrare al sud: sfide e opportunità per le regioni meridionali

Integrare al SudLe Regioni Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia si sono date, attraverso il Progetto COM.IN. (progetto di cui NOVA – Consorzio Nazionale di cooperative sociali è partner tecnico), uno spazio comune di approfondimento, riflessione, studio e sperimentazione sui temi dell’Integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente presenti nei propri territori.

A partire da una più approfondita conoscenza del fenomeno, della sua evoluzione e delle sue dinamiche, dalla messa in rete del patrimonio di competenze e conoscenze che proviene da tutti gli attori che nei territori quotidianamente affrontano i problemi e le questioni legate all’accoglienza e all’integrazione, le regioni partner hanno inteso darsi uno spazio di rielaborazione del proprio ruolo in un’ottica orizzontale, multistakeholders e multilivello.

La conferenza nazionale del progetto COMIN3.0 è un momento di messa in rete delle 18 esperienze territoriali promosse e allo stesso tempo una occasione per riflettere sui contenuti emersi nel lavoro di co-operazione territoriale dal basso in questi mesi di lavoro comune e attivazione di attori e territori.

Capacitare istituzioni e territori è lo scopo del piano di lavoro coordinato di Capacity Building disegnato all’interno dell’offerta del FAMI 2014-2020, in ambito Obiettivo Nazionale Integrazione. L’evento di Roma è occasione per riflettere su quanto sin qui realizzato e sul suo potenziale di sviluppo in termini di miglioramento della qualità delle policy pubbliche e delle sinergie tra regioni ed altre istituzioni in tema di integrazione.

I Lavori saranno articolati nel modo seguente:

Primo giorno 7 marzo 2018:

  • ore 13.00 Accoglienza – brunch di benvenuto
  • ore 14.00 -18.00 Conferenza in plenaria e Tavola Rotonda

Secondo giorno 8 marzo 2018:

  • ore 9.00-13.00 – 5 Workshop paralleli con coffee break 10.30/11.00
  • ore 13.00-14.00 – Buffet lunch
  • ore 14.00 -18.00 Conferenza in plenaria e Tavola Rotonda.

Saranno presenti autorità nazionali e regionali competenti in tema di politiche di Integrazione. Qui il Programma-7-8-Marzo-2018.

Comments are closed.