Melampo

Cosa

Melampo è una Comunità di Pronta Accoglienza specializzata nell’accogliere minori vittime di violenze, abusi e eventi traumatici anche con problematiche connesse a depressione precoce. Pertanto il servizio si caratterizza per un alto livello di specializzazione finalizzato a rispondere in maniera adeguata ad un bisogno particolare di cura di cui necessita sin dai primi momenti  questa fascia particolare di minori.

Chi

Minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni oppure da 0 a 6 se l’accoglienza avviene presso famiglie terapeutiche. È possibile ospitare i fratelli e le sorelle anche in età diverse.

Come

Il periodo di permanenza in comunità sarà massimo 30 giorni durante i quali i servizi sociali, in collaborazione con servizi specialistici dell’Asl e l’equipe multidisciplinare, formulano un progetto individuale che porterà il minore all’inserimento in una famiglia terapeutica, secondo il modello innovativo dell’affidamento familiare professionale. Organiche alla comunità di pronta accoglienza sono infatti le famiglie terapeutiche che segnano la creazione di un modello innovativo e sperimentale di accoglienza nella logica dell’affidamento familiare professionale. Cioè in cui almeno uno dei due coniugi abbia un titolo specifico adeguato (educatore, assistente sociale, psicologo, ecc) e uno dei due coniugi, che non abbia impegni lavorativi, sia considerabile un operatore della cooperativa dedicato al minore. L’inserimento in questa famiglia, per le caratteristiche che si vanno a descrivere, rimane a tutti gli effetti una presa in carico della comunità. Il sistema di accoglienze intende promuovere un sistema di comunità professionale diffusa.

Con chi

Lo staff, multidisciplinare, è composto da: psicologi, educatori, assistente sociale;  consulenti specialistici costanti: un neuropsichiatria infantile, uno psicologo dell’età evolutiva, e, laddove necessario, un mediatore culturale.

Dove

Via Vecchia Corato, Trani BT t. 0883.582384 | c. 340 9020126

mail: melampo@oasi2.it