Workshop di teatro Migrazioni e Accoglienza con Teatrermitage di Molfetta

workshop di teatroWorkshop di teatro per gli ospiti delle strutture residenziali e territoriali gestite dalla Comunità Oasi2. L’attore, regista e scrittore senegalese Mohammed BA ha condotto un incontro di teatro e musica a cura di Teatrermitage, a SpazioLeArti, di Molfetta. Hanno partecipato 20 ospiti provenienti dallo Sprar di Molfetta, dallo Sprar di Barletta, dallo Sprar di Bisceglie e Trani, dalle comunità Melampo e Aleida, e dal Cas Villa San Giuseppe.

Il workshop nasce con l’obiettivo di ripercorrere, con il linguaggio delle arti, l’esperienza dei migranti e le difficoltà legate all’accoglienza, attraverso una visione meno negativa e conflittuale dell’intercultura. Si è inteso così superare le barriere culturali e ribaltare gli stereotipi attraverso giochi di ruolo delle esperienze legate alla vita in Italia e valorizzare la diversità culturale e la ricchezza derivante dalla condivisione di diversi saperi e sogni.

Dopo il workshop, gli ospiti della Comunità Oasi2 hanno partecipato alla visione del docufilm ‘Va pensiero. Storie Ambulanti’ di Dagmawi Yimer e allo spettacolo teatrale ‘Il riscatto – Dalla Savana al Municipio’ di e con Mohamed Ba.

Per tutte le info sulle attività in programma: SpazioLeArti

Comments are closed.