Unità di Strada e di contatto

Unità di Strada e di Contatto 

La Comunità Oasi2 San Francesco in qualità di ente che realizza il programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 D.Lgs. 286/98, entra in contatto mediante Unità di Strada e di Contatto con le potenziali vittime dello sfruttamento sessuale, sfruttamento lavorativo, grave sfruttamento lavorativo o di accattonaggio nei contesti di sfruttamento e di emarginazione. 

Le attività di Unità di Strada e di Contatto si svolgono per lo più in Capitanata (sul territorio di Cerignola – Borgo Tre Titoli, Pozzo Terraneo, Madonna di Ripalta, Stornara e Stornarella, ex Pista di Borgo Mezzanone – Manfredonia) e nel territorio della provincia BAT (Andria-Barletta), raggiungendo le potenziali vittime di sfruttamento sessuale sino al comune di Bitonto e Terlizzi (BA). Sono realizzate attività di mappatura, contatto, orientamento legale e accompagnamento sanitario sia di vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo che sessuale.  

L’Unità di Strada e di Contatto è composta da un’équipe multidisciplinare cui afferiscono differenti figure professionali: educatori, operatori e operatrici sociali e legali, mediatori e mediatrici linguistico-culturali provenienti dai paesi di origine delle potenziali vittime.  

Durante gli interventi di outreaching vengono distribuiti strumenti per la riduzione del danno (generi di prima necessità, preservativi, etc.) e materiali informativi elaborati nelle lingue di origine delle persone coinvolte nello sfruttamento per diffondere informazioni sanitarie, promuovere la conoscenza dei diritti, in ambito di regolarizzazione e diritto del lavoro, e offrire i mezzi necessari per intraprendere un percorso di fuoriuscita. 

Indirizzi e recapiti 

Sede Operativa: Via Pedaggio Santa Chiara 57/bis – 76125 Trani (BT) 

Cell.: 3488548763 

E-mail: serviziantitratta@oasi2.it 

Sede Amministrativa: via Pedaggio Santa Chiara, 57/bis –76125 Trani (BT)