Progetto “A Posteriori”: Call To Action per Peer Educator

Progetto “A Posteriori”: Call To Action per Peer Educator

“La memoria non è una raccolta di documenti depositati in buon ordine:
essa vive e cambia, avvicina i pezzi spenti per farne di nuovo scaturire la fiamma.”
– Marguerite Yourcenar

È attivo il progetto “A Posteriori” in collaborazione con l’associazione Apulia Center For Art and Technology e Bio-Distretto delle Lame, selezionato dall’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia per il programma Ruvo Solidale Genera Bellezza.

Le attività previste sono orientate ad un target composto prevalentemente da adolescenti minori dai 13 ai 15 anni d’età, a rischio devianza o povertà educativa. I ragazzi selezionati saranno protagonisti attivi di un processo di confronto generazionale, ma soprattutto saranno destinatari di un’educazione generativa. Vecchie e nuove generazioni saranno coinvolte in uno scambio sinergico di conoscenze, valori e linguaggi, riattraversando memorie di luoghi passati caduti nell’oblio per attivare nuovi canali di comunicazione co-costruiti. Si intende favorire l’acquisizione di lifelong skills, corroborare il senso di appartenenza al proprio territorio ed espandere il senso di sé per strutturare un’identità più solida.

Strumento indispensabile è la peer education o “educazione tra pari”, che consentirà di individuare un gruppo di adolescenti che spiccano per peculiari soft skills (problem solving, empatia, credibilità, capacità di mediazione, gestione efficace del potere e dei conflitti, leadership etc.), come “veicolo di modelli positivi” in un clima di fiducia e accoglienza. La relazione simmetrica tra pari favorisce maggiore apertura e circolazione di idee innescando
azioni trasformative di empowerment.

Pertanto si chiede di supportarci nell’azione di ricerca di peer educator all’interno dei molteplici contesti della comunità locale (associazioni, parrocchie, centri di aggregazione giovanile etc.) per intercettare 5 o più adolescenti ruvesi di età compresa tra i 13 e i 15 anni con le suddette caratteristiche. In seguito alla selezione, i peer educator riceveranno una formazione ad hoc per poter affiancare gli educatori nel supporto dei minori a rischio nell’ambito dei laboratori di animazione territoriale.

Di seguito i contatti a cui far riferimento:

Marina Vittoria Leone
3403715584
marinavittoria.leone@gmail.com

Katia Chiapperini
3516217135
chiapperinikatia@gmail.com