Controvento

Controvento Comunità Terapeutica

La Comunità terapeutica Controvento di Oasi2 è una comunità di tipo residenziale per il trattamento delle dipendenze patologiche. Si avvale di una équipe altamente specializzata composta da psicologi, educatori, assistente sociale e operatori con esperienza pluriennale nel settore delle dipendenze patologiche. Radicata nel territorio della provincia BAT, offre una struttura di nuova costruzione concepita con elevati standard di confort e servizi annessi. La struttura di 754 mq coperti e 1.656 Mq scoperti è concepita per ospitare 24 utenti in regime di residenzialità.

Il programma terapeutico di riferimento prevede un percorso articolato in circa 18 mesi.

  • 2/3 mesi di prima fase, con colloqui psicologici ed educativi e gruppi prevalentemente centrati su contenuti motivazionali e sulla scelta di affrontare un lavoro di cura e svincolo dalle sostanze e da tutto quanto ad esse riconducibile.
  • 10/12 mesi c.a. di seconda fase in cui il lavoro psicologico, educativo e gruppale sarà principalmente centrato sulla storia personale e della dipendenza attraverso un lavoro centrato sulla persona che ne metta in luce limiti e risorse, finalizzata alla ridefinizione di un sé più strutturato ed autonomo, capace di comprendere e affrontare le difficoltà che hanno condotto e mantenuto la dipendenza, attuando un cambiamento nello stile di vita che permetta l’emancipazione dalle sostanze e dalle dipendenze più in generale.
  • 4/6 mesi c.a. di terza fase in cui il lavoro terapeutico e riabilitativo si concentra prevalentemente sul rientro nella società attraverso la ricerca attiva del lavoro, il supporto psico-educativo per chi un lavoro lo trova, con l’eventuale coinvolgimento delle famiglie come supporto.

Il programma offre per ciascun utente consulenze psicologiche/psicoterapia a cadenza quindicinale, colloqui educativi, gruppi terapeutici ed educativi giornalieri ad esclusione della domenica, oltre che supporto e supervisione delle questioni sanitarie ecc..

Vi è la possibilità di apprendere dalle esperienze lavorative sotto forma laboratoriale (laboratorio di restauro, orto biologico, laboratorio di panificazione ecc.) modalità di lavoro e cooperazione, oltre che offrire servizi utili all’utenza in soggiorno presso la struttura (lavori domestici, cucina ecc.).

Il progetto di riabilitazione e trattamento avviene su richiesta dei Ser.D. e con loro monitorato e valutato periodicamente, per permettere a tutti i servizi un lavoro di continuità e condivisione che non disperda risorse ed energie ma che ottimizzi tempi e conoscenze mettendole a disposizione della rete.

Iscrizione eventuale ad albi o convenzioni con Asl
La struttura è stata iscritta, ai sensi dell’art. 10 della L. R. 22/96, all’Albo Regionale definitivo degli Enti Ausiliari che operano per il recupero di soggetti tossicodipendenti, nonchè autorizzata ad operare nell’Area Terapeutico-Riabilitativa in regime residenziale con una capacità di 24 utenti con Determinazione n° 288 del 4.12.2017 del Dirigente della Sezione Strategia e Governo dell’offerta dell’Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Regione Puglia.

Convenzionata con la ASL BA con Determina n. 528 dell’11.3.2016.

Indirizzi e recapiti
Sede Operativa: via Curatorio s.n.c., 76125 Trani (BT), telefono e Fax: 0883.1955217 – Cell.: 3403807413 – Mail: controvento@oasi2.it
Sede Amministrativa: via Pedaggio Santa Chiara, 57/bis – 76125 Trani (BT)

Scarica qui la Carta Servizi Controvento