Controvento Comunità Terapeutica

La Comunità Terapeutica Controvento è una comunità di tipo residenziale per il trattamento delle dipendenze patologiche con e senza sostanza. Si avvale di una équipe altamente specializzata composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistente sociale e operatori con esperienza pluriennale nel settore delle dipendenze patologiche. Radicata nel territorio della provincia BAT, offre una struttura di nuova costruzione concepita con elevati standard di confort e servizi annessi. La struttura, di 754 mq coperti e 1.656 mq scoperti, è stata realizzata su un bene confiscato alla mafia ed è concepita per ospitare 24 utenti in regime di residenzialità. 

Il programma terapeutico di riferimento prevede un percorso articolato in circa 18 mesi: 

Prima fase: nei primi 2/3 mesi del percorso vengono realizzati colloqui psicologici ed educativi e incontri di gruppo prevalentemente centrati su contenuti motivazionali e sulla scelta di affrontare un lavoro di cura e svincolo dalle sostanze e da tutto quanto a esse riconducibile; 

Seconda fase: nei 10/12 mesi successivi il lavoro psicologico, educativo e gruppale è principalmente focalizzato sulla storia personale e della dipendenza, mira a mettere in luce limiti e risorse della persona. Gli obiettivi della seconda fase sono dunque: ridefinizione di un sé più strutturato e autonomo, capace di comprendere e affrontare le difficoltà che hanno condotto e mantenuto la dipendenza; attuare un cambiamento nello stile di vita che permetta l’emancipazione dalle sostanze e dalle dipendenze più in generale; 

Terza fase: negli ultimi 4/6 mesi circa del percorso, il lavoro terapeutico e riabilitativo si concentra prevalentemente sul rientro nella società attraverso la ricerca attiva del lavoro, il supporto psico-educativo per chi un lavoro lo trova e l’eventuale coinvolgimento delle famiglie come supporto. 

Il programma offre per ciascun utente consulenze psicologiche/psicoterapia a cadenza quindicinale, colloqui educativi, gruppi terapeutici ed educativi giornalieri ad esclusione della domenica, oltre che supporto e supervisione delle questioni sanitarie, etc. 

Vi è la possibilità di apprendere dalle esperienze lavorative sotto forma laboratoriale (laboratorio di restauro, orto biologico, laboratorio di panificazione, etc.) modalità di lavoro e cooperazione, oltre che offrire servizi utili all’utenza in soggiorno presso la struttura (lavori domestici, cucina, etc.). 

Il progetto di riabilitazione e trattamento avviene su richiesta dei Ser.D. e con loro monitorato e valutato periodicamente, per permettere a tutti i servizi un lavoro di continuità e condivisione che non disperda risorse ed energie ma che ottimizzi tempi e conoscenze mettendole a disposizione della rete. 

Iscrizione eventuale ad albi o convenzioni con Asl 

La struttura è iscritta, ai sensi dell’art. 10 della L. R. 22/96, all’Albo Regionale definitivo 

degli Enti Ausiliari che operano per il recupero di soggetti tossicodipendenti; è autorizzata a operare nell’Area Terapeutico-Riabilitativa in regime residenziale con una capacità di 24 utenti con Determinazione n° 288 del 4.12.2017 del Dirigente della Sezione Strategia e Governo dell’offerta dell’Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Regione Puglia; è Convenzionata con la ASL BAT con Determina n. 1792 del 16.10.2019. 

 

Indirizzi e recapiti

Sede Operativa: via Curatoio s.n.c., 76125 Trani (BT), telefono e Fax: 0883.1955217 – Cell.: 3403807413 – Mail: controvento@oasi2.it
Sede Amministrativa: via Pedaggio Santa Chiara, 57/bis – 76125 Trani (BT) 

 

Scarica qui la Carta Servizi Controvento