Curriculum

La Comunità Oasi2 San Francesco è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che opera con continuità sul territorio locale e regionale dal 1986. È contemporaneamente una associazione onlus e una cooperativa sociale (la cui denominazione iniziale, “Compagni di Strada”, nel 2004, per la sostanziale coincidenza delle due realtà, è stata modificata, con atto notarile, in “Comunità Oasi2 San Francesco”). 

L’associazione nasce a Trani nel 1986 con un’esperienza di accoglienza di minori affidati dal Tribunale per i Minorenni di Bari e con l’attivazione di un centro giovanile ispirato alla scuola popolare di Don Milani, con un approccio caratterizzato da processi collettivi volti alla creazione di una cultura alternativa e popolare. 

Da sempre in frontiera nella sperimentazione di servizi rivolti a minori e a giovani, ha negli anni sviluppato un sistema complesso di interventi sia nel campo della prevenzione che della cura e riabilitazione, allargando nel tempo il campo degli interventi anche ad altri soggetti (persone con dipendenza, persone con aids, persone con problemi carcerari, famiglie multiproblematiche, persone migranti). 

La Comunità Oasi2 San Francesco, promuovendo in ogni contesto la centralità delle persone, opera oggi nelle seguenti aree: 

–  Dipendenze patologiche con e senza sostanza: interventi terapeutici residenziali e diurni; interventi a bassa soglia, territoriali e di inserimento lavorativo. 

–  Educazione e orientamento: interventi di aggregazione giovanile, educazione socio-affettiva nelle scuole, animazione territoriale, peer education; interventi di informazione e riduzione del danno nel mondo della notte e del divertimento. 

–  Migrazioni: progetti di accoglienza e inte(g)razione sociale di persone migranti, vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo, richiedenti asilo e rifugiati, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA); unità di strada; sportelli di orientamento; animazione interculturale. 

Disturbi cognitivi: interventi semi-residenziali per il supporto cognitivo e comportamentale 

alle persone con demenza o Alzheimer e alle loro famiglie. 

– Ricercae Sviluppo: formazione, monitoraggio, valutazione, progettazione, comunicazione sociale, iniziative culturali. 

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus è: 

  • iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS con provvedimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale del 21/03/2022; 
  • iscritta all’Albo Nazionale delle Società Cooperative, lettere A, N. A154300 del 29/03/2005; 
  • iscritta con Det. Dir. N 897 del 26.11.2008 al n 63 dell’Albo Reg. delle Coop. Sociali di Tipo A; 
  • iscritta al Registro Imprese della CCIAA al n. 04269990729 del 19.02.1996, N. BA 305432; 
  • iscritta al registro degli enti ausiliari per le tossicodipendenze della Regione Puglia (DPR 309/90). 
  • iscritta al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore dell’integrazione sociale degli stranieri, come previsto dall’art. 42 del Testo Unico sull’immigrazione – D.lgs. del 25.07.1998 n. 286 (prima sezione); 
  • iscritta al Registro degli enti ed associazioni che svolgono programmi di assistenza e protezione sociale disciplinati dall’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione (D.lgs. del 25 luglio 1998 n. 286) (seconda sezione); 
  • iscritta al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – art.6 D.Lgs 215/2003 – Presidenza del Consiglio dei Ministri DPO; 
  • iscritta all’albo regionale degli enti e delle organizzazioni per il Servizio Civile Nazionale (L.64/01); 
  • socia fondatrice di L’APIS – agenzia pugliese di intervento e studio sulle dipendenze patologiche; 
  • socia fondatrice di NOVA – consorzio nazionale per l’innovazione sociale; 
  • federata al CNCA – coordinamento nazionale comunità di accoglienza; 
  • associata a Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative; 
  • aderente a Europasilo – Rete nazionale per il diritto d’asilo. 

La Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco ha ottenuto il 05/02/2010 la certificazione a Norma UNI EN ISO 9001:2015. 

La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus è organizzata in: 

  • Assemblea dei soci; 
  • CDA (Consiglio di Amministrazione), attualmente composto da Gianpietro Losapio, presidente, Vincenzo Rutigliani, vice presidente esecutivo, Nicoletta Ilaria Chiapperino, vice presidente con delega alle attività esterne, Emanuele Dibitonto, consigliere, Grazia Leonetti, consigliera; 
  • Coordinamento di direzione composto dai coordinatori delle aree di lavoro in cui si articolano servizi e progetti della Comunità Oasi2 San Francesco; 
  • Équipe di operatori (operatori sociali, assistenti sociali, educatori professionali socio-pedagogici e socio-sanitari, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, mediatori linguistici interculturali, etc.). 

Sostieni le attività di Oasi 2 San Francesco