Sportelli di orientamento e Drop in

Sportelli di orientamento e drop in favore di persone migranti 

La Comunità Oasi2 San Francesco gestisce alcuni servizi per l’informazione, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone migranti ai servizi e alle risorse del territorio. 

Gli sportelli di orientamento hanno l’obiettivo di generare consapevolezza rispetto ai diritti (diritto alla salute, diritto all’istruzione, diritto ad un’abitazione, diritto al lavoro) e facilitare l’esigibilità di tali diritti con un lavoro costante di mediazione sul territorio con i diversi attori sociali. 

Gli sportelli di orientamento offrono: 

  • consulenza legale gratuita e informazioni di tipo giuridico sui permessi di soggiorno e consulenza giuridica per casi specifici; 
  • informazioni di supporto per le pratiche relative ai ricongiungimenti familiari;  
  • informazioni di supporto per le pratiche di cittadinanza;  
  • orientamento e accompagnamento a Servizi Sociali, Sanitari, Strutture di Accoglienza, Servizi per il Lavoro; 
  • informazioni di supporto per pratiche di rimpatrio volontario e assistito a titolo definitivo nel Paese di origine. 
  • notizie generali e aggiornate sui progetti e le attività per le persone migranti; 
  • valutazione di situazioni di particolare necessità di aiuto o Intervento Sociale Professionale; 
  • ascolto e counseling sociale; 
  • mediazione linguistica e interculturale. 

Gli sportelli si occupano, inoltre, di potenziare la rete tra i vari Servizi territoriali, del pubblico e del privato sociale, con l’obiettivo di dare sostegno alle persone migranti in più ambiti: legale, sanitario, sociale, formativo e lavorativo. 

Presso la sede dello sportello di orientamento a Trani è attivo un drop in di contrasto allo sfruttamento sessuale e/o lavorativo, mediante operatori specializzati (équipe antitratta) che fungono da filtro rispetto all’emersione dalla condizione di sfruttamento e per l’adesione al programma unico ex art. 18 D.Lgs. 286/98. L’accesso al drop in avviene sia in maniera autonoma sia attraverso procedure di referral. In tal senso sono attivi protocolli con le Commissioni Territoriali per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Bari e di Foggia, con il Numero Verde Antitratta Nazionale. Sono attivi i canali di comunicazione con i servizi territoriali, i progetti di accoglienza SAI e CAS. 

Lo sportello di orientamento e drop in è sito a Trani nella sede di Via Pedaggio S. Chiara, 57bis. È aperto il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e a chiamata. 

Lo sportello di orientamento sito a Ruvo di Puglia è sito nella sede di L.I.N.E.A. Comune in via Romanello da Forlì, 12. È aperto il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. 

A Barletta è attivo uno Sportello per l’integrazione culturale e socio-sanitaria delle persone migranti “Kipepeio”, gestito per conto del Comune di Barletta, con sede in Via degli Orti, 33. È aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00. 

Presso la sede dello sportello è attivo un corso di Italiano L2 il lunedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00. 

LINK MODULISTICA