Convenzione Cpia 1 Bari a supporto di studenti-genitori
Da qualche giorno ha preso avvio un progetto che ci rende orgogliosɜ come comunità.
Presso la scuola “De Gasperi” a Corato e la scuola “Gesmundo Moro Fiore” a Terlizzi, in quanto sedi del CPIA 1 Bari, è stato attivato un servizio ludico-didattico per le figlie e i figli delle studentesse e degli studenti frequentanti le lezioni di entrambe le sedi.
Chi frequenta i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti manifesta da anni l’esigenza di assicurare tempi piacevoli e spazi accoglienti a figlie e figli durante le proprie ore di lezione. Spesso questɜ si trovano costrettɜ ad interrompere la propria formazione per la cura familiare e sono spesso in maggior misura le giovani donne a dover rinunciare agli studi.
Per fronteggiare questo fenomeno la Dirigente del CPIA 1 Bari Prof.ssa Laura Redavid, la Soc. Coop. Soc. Comunità Oasi2 San Francesco onlus, la Dirigente Prof.ssa M. Rosaria De Simone, la Dirigente Prof.ssa Lucia Tatulli, i Sindaci Prof. Corrado De Benedittis e Dott. Michelangelo De Chirico hanno firmato una convenzione che assicuri, fino alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, la presenza pomeridiana a Corato e Terlizzi di un’operatrice per l’accudimento delle bambine e dei bambini, mentre i genitori proseguono gli studi in vista del conseguimento degli attestati di competenza in lingua italiana o la licenza media.
Assicurare un’istruzione di qualità, ridurre le diseguaglianze, costruire città e comunità inclusive, e potenziare le partnership per finalità comuni, sono solo alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 che ci impegnano globalmente, con un approccio integrato e misure concrete, per garantire uno sviluppo realmente sostenibile.
Il presente rappresenta per noi un piccolo passo in quella direzione.