Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello – Comunità Terapeutica

 

La Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello è una comunità di tipo residenziale per il trattamento delle dipendenze patologiche con e senza sostanza. 

Si avvale di una équipe altamente specializzata composta da psicologi, educatori, assistente sociale e operatori con esperienza pluriennale nel settore delle dipendenze patologiche. 

Radicata nel territorio di Ruvo di Puglia, in località Contrada Parco del Conte, la comunità sorse l’8 dicembre del 1984 per volontà del suo fondatore, il venerabile don Tonino Bello. Oggi può ospitare 17 utenti in regime di residenzialità. 

Il programma terapeutico di riferimento prevede un percorso articolato in circa 18 mesi: 

Prima fase: nei primi 2/3 mesi del percorso vengono realizzati colloqui psicologici ed educativi e incontri di gruppo prevalentemente centrati su contenuti motivazionali e sulla scelta di affrontare un lavoro di cura e svincolo dalle sostanze e da tutto quanto ad esse riconducibile; 

Seconda fase: nei 10/12 mesi successivi il lavoro psicologico, educativo e gruppale è principalmente  focalizzato sulla storia personale e della dipendenza, mira a mettere in luce limiti e risorse della persona. Gli obiettivi della seconda fase sono dunque: ridefinizione di un sé più strutturato ed autonomo, capace di  comprendere e affrontare le difficoltà che hanno condotto e mantenuto la dipendenza; attuare un cambiamento nello stile di vita che permetta l’emancipazione dalle sostanze e dalle dipendenze più in generale; 

Terza fase: negli ultimi 4/6 mesi circa del percorso, il lavoro terapeutico e riabilitativo si concentra  prevalentemente sul rientro nella società attraverso la ricerca attiva del lavoro, il supporto psico-educativo per chi un lavoro lo trova e l’eventuale coinvolgimento delle famiglie come supporto. Il programma offre per ciascun utente consulenze psicologiche/psicoterapia a cadenza quindicinale, colloqui educativi, gruppi educativi e terapeutici giornalieri (ad esclusione della domenica) oltre che supporto e supervisione delle questioni sanitarie o di altro tipo. 

Vi è la possibilità di apprendere dalle esperienze lavorative offerte in forma laboratoriale (laboratorio di falegnameria, orto biologico, agricoltura sociale e trasformazione alimentare, laboratorio di panificazione, etc.); è prevista anche la possibilità di offrire servizi utili all’utenza in soggiorno presso la struttura (dai lavori domestici alla cucina). 

Il progetto di riabilitazione e trattamento avviene su richiesta dei Ser.D e da questi, in stretta collaborazione con l’équipe di Comunità C.A.S.A, viene monitorato e valutato periodicamente. 

Iscrizione eventuale ad albi o convenzioni con Asl 

La struttura è iscritta, ai sensi dell’art. 10 della L. R. 22/96, all’Albo Regionale definitivo degli Enti Ausiliari che operano per il recupero di soggetti tossicodipendenti; è autorizzata a operare nell’Area Terapeutico-Riabilitativa in regime residenziale con una capacità di 17 utenti con Determinazione n°  183/DIR/2021/00132 dell’11.05.2021 del Dirigente del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale. 

 

Indirizzi e recapiti 

Sede Operativa: Provinciale Ruvo-Calendano Contrada Parco del Conte Zona rurale 153 

70037 Ruvo di Puglia (BA) 

0803611233 – 3356361263 -Mail: comunitacasa@oasi2.it 

Sede Amministrativa: via Pedaggio Santa Chiara, 57/bis –76125 Trani (BT) 

Scarica qui la Carta Servizi Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello