Melampo

Melampo Comunità di Pronta Accoglienza per Minori

Melampo è una Comunità di Pronta Accoglienza ex art.49 Reg. R. n.4/2007 che si caratterizza come comunità specializzata nell’accogliere minori vittime di violenze, abusi ed eventi traumatici anche con problematiche connesse a depressione precoce. Il servizio, pertanto, si caratterizza per un alto livello di specializzazione finalizzato a rispondere in maniera adeguata al particolare bisogno di cura di cui questa specifica utenza necessita.

Il modello prescelto, nel quale la struttura di accoglienza di minori si inserisce, è quello della comunità diffusa quale forma di azione sociale non convenzionale, in grado di sviluppare una mobilitazione della cittadinanza attiva, un coinvolgimento e una partecipazione della stessa allo sviluppo locale come componente non accessoria né secondaria. Si intende cioè dar luogo, tramite un lavoro sinergico di animazione di comunità, a un ambiente generatore capace di produrre gruppi competenti e attivare circuiti di accoglienza, reti e interventi integrati. La finalità è anche quella di promuovere, nello specifico, la capacità dei soggetti membri di una famiglia a uscire dai propri “confini familiari” e di offrire aiuto e supporto ai membri di un’altra famiglia, formando in questo modo un tessuto sociale forte.

È l’implementazione di un sistema di accoglienze innovativo e sperimentale, costituito da una comunità di pronta accoglienza (accreditata ai sensi dell’art.49 del Regolamento Regionale n. 4) per minori dagli 0 ai 12 anni vittime di violenza, eventi traumatici, abusi e/o con una situazione di depressione infantile. Accanto al lavoro di équipe si costituisce un gruppo di famiglie terapeutiche che, in forma sperimentale e innovativa (ai sensi del titolo IV art.33 comma 4 del regolamento), realizzano l’affidamento professionale familiare per i minori accolti nella comunità di pronta e breve accoglienza.

Indirizzi e recapiti

Comunità di Pronta Accoglienza
Strada Vecchia Trani-Corato ex Vicinale 39/A, 76125 – Trani (BT)
Telefono: 0883.1951483
Fax: 0883.502146
Email: melampo@oasi2.it

Sede Legale e Amministrativa

Via Pedaggio Santa Chiara , 57/bis – 76125 – Trani (BT)
Telefono: 0883.580546 – 0883.582384
Fax: 0883.502146
E.mail: segreteria@oasi2.it
Sito Istituzionale: www.oasi2.it

Ambito di Zona competente è l’Ambito 5° Trani-Bisceglie