5×1000: istruzioni per l’uso
Anche quest’anno ci troviamo a dover parlare di 5×1000, che è quello strumento di sussidiarietà fiscale pensato per gli enti, le associazioni, le organizzazioni che si occupano, in qualche maniera, del benessere della comunità. Sia Comunità come la nostra, quindi, ma anche associazioni sportive, fondazioni, onlus generiche. Il 5×1000, soprattutto in un momento di gravissima crisi, rappresenta un’iniezione di risorse per tanti piccole e medie realtà del sociale. Una iniezione che non ha nemmeno effetti immediati, considerando che i reali risultati si potranno vedere solo dopo due anni.
Siamo quindi di nuovo qui, come ogni anno, a chiedere a tutti voi che sostenete la Comunità Oasi2 San Francesco, di contribuire gratuitamente con il vostro 5×1000. Chi lo fa da anni sa già che basta scrivere il nostro codice fiscale nella propria dichiarazione dei redditi:
Per chi invece si trova a dover donare per la prima volta, la procedura non cambia e basta seguire le indicazioni dell’immagine di sopra.
Il 5×1000 rappresenta una risorsa importante per il mondo del sociale e per le realtà locali in particolare. Se i grandi nomi del volontariato possono godere di una visibilità altissima, data non solo dalla qualità dei loro interventi, ma anche dagli investimenti pubblicitari, le piccole e medie realtà locali devono invece centellinare ogni loro risorsa, barcamenandosi tra le difficoltà economiche e una crisi che sta amplificando le zone del disagio.
Noi come Comunità Oasi2 San Francesco, da anni auspichiamo una donazione responsabile del proprio 5×1000 dell’Irpef, perchè rappresenta, non solo per noi, ma per tante realtà tranesi, una possibilità in più di fare del bene al territorio e di contribuire all’economia locale.
Oggi più di ieri è importante utilizzare lo strumento del 5×1000 per sostenere l’economia locale.